INSTALLAZIONE POMPE SOMMERSE

INSTALLAZIONE POMPE SOMMERSE

La Ronco Francesco & C. di Carmagnola (TO) si occupa dell’installazione di pompe sommerse all’interno di pozzi. A seconda delle esigenze colturali le pompe possono rispoondere a differenti modalità di irrigazione. Le pompe sommerse o verticali con grandi portate sollevano l'acqua dal pozzo e la spingono direttamente in pieno campo a bocca libera per irrigazioni di grandi colture a mais o prato. Le stesse pompe possono convogliare l'acqua in tubazioni a pressione per irrigazione campi con getti ad elevate distanze e portata, con ali gocciolanti o a spruzzo direttamente sul filare (esempio: piante da frutta). Le pompe sommerse sono posizionate all'interno del pozzo con tubazioni di mandata in ferro filattate o flangiate, con cavo elettrico e sonoazionate esclusivamente da corrente elettrica. Le pompe verticali sono posizionate all'interno del pozzo spingendo l'acqua attraverso colonne di linea d'asse. Il motore è esterno e può essere azionato elettricamente o a scoppio. L’installazione delle pompe sommerse si effettua al termine della costruzione del pozzo . I tecnici dell’azienda di Carmagnola, attiva anche nel territorio di Torino  Cuneo e Asti,  effettuano i propri interventi anche per la sostituzione, la revisione e il controllo periodico delle pompe.

Corretta e ottimale installazione delle pompe sommerse

Per una corretta installazione delle pompe sommerse all’interno del pozzo artesiano è necessario installare i seguenti componenti:
Dimensionare la pompa per il fabbisogno del singolo cliente e comunque non superare mai la capacità di emungimento del pozzo
quadro di comando fornito di interruttore e rilevatore termico per proteggere l’impianto dal sovraccarico
valvola di ritorno
manometro e saracinesca all’uscita del pozzo
Flangia di sostegno pompa
Per un’installazione ottimale è necessario:
mantenere una distanza di sicurezza tra la pompa e il fondo del pozzo
assicurare una distanza minima  tra il diametro della pompa e quella del pozzo
fissare il cavo di discesa al tubo montante ogni 2/3 metri di tubazione
Share by: